Seminario di aggiornamento professionale a San Salvo (CH) – Fondazione Architetti CH-PE

La Fondazione Architetti CH-PE comunica la prossima pubblicazione di un seminario di aggiornamento professionale (gratuito, quattro ore) da svolgersi il giorno 20/02/2020 a San Salvo.

Esso, dal titolo “CALCESTRUZZI IMPERMEABILI, DURABILI E AD ALTE PRESTAZIONI FORMULATI CON ADDITIVAZIONI CRISTALLIZZANTI”, è stato organizzato con la collaborazione dei “Professionisti del vastese”.

 

Maggiori informazioni, sono disponibili sul sito della Fondazione, al seguente link:

CNAPPC: Accordo quadro RPT-FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi – Validità 1/2/20 – 31/12/20

E’ pervenuta dalla Rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 3, prot. 44/2020 dell’11 febbraio 2020, con la quale si forniscono informazioni in merito alla validità dell’accordo in oggetto, fino al 31 dicembre 2020, e alle forme di incentivazione ad esso collegate.

Si ricorda che l’iniziativa promossa da Fiat Chrysler Automobiles S.p.a è riservata a tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

 

 

 

CNAPPC: Formazione Professionale Continua – Linee guida e di coordinamento del Regolamento per l’aggiornamento professionale continuo

Il CNAPPC, con la circolare n. 11 del 31/01/2020 (in allegato) dal titolo in oggetto,  invia i documenti che sono stati pubblicati sul sito awn.it, nella sezione dedicata alla formazione professionale continua.

 

Nel contempo, comunica che sono in corso di aggiornamento le FAQ
pubblicate sulla piattaforma iM@teria.

 

 

 

 

CNAPPC: seminario “Beni culturali ed emergenza”, frontale e in FAD sincrono

Il CNAPPC, con la circolare n. 10 del 28/01/2020 comunica che, nell’ambito del programma deliberato nel 2017 riguardante il rapporto tra Architetti e Protezione Civile, sono stati organizzati due seminari sul tema: “Beni Culturali ed Emergenza”. Al primo seminario, tenutosi lo scorso 24 gennaio 2020, fa seguito il secondo, in programma martedì 4 febbraio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sempre presso la sede del CNAPPC, a Roma, in Via Santa Maria dell’Anima n. 10.

Sarà possibile seguire i lavori sia in modalità frontale che in diretta on-line, a mezzo webinar (fino ad un massimo di 1.000 partecipanti in contemporanea).
PARTECIPAZIONE SINGOLA IN MODALITA’ FRONTALE  (presso la sede del CNAPPC):

Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il giorno 2 Febbraio p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento: “modalità Frontale” (CNA024012020112820T10CFP00400).

Visto il numero limitato di posti, si richiede di cancellare, tempestivamente, la propria iscrizione nel caso di impossibilità a prendere parte dell’evento, in modo da consentire la partecipazione di eventuali iscritti in lista di attesa.

 

PARTECIPAZIONE SINGOLA IN MODALITÀ WEBINAR

Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 2 febbraio p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento: “modalità FAD sincrona”(CNA024012020112952T10CFP00400).

Una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’area riservata, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp. Dopo aver compilato il format presente al link sopra indicato, sarà comunicata, all’indirizzo email indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 4 febbraio p.v.

 

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI

La partecipazione all’evento consente di acquisire n. 4 crediti formativi professionali in discipline ordinistiche che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida

Avviso esplorativo per la Manifestazione di Interesse circa il Conferimento di Incarico di Consulente del Lavoro

L’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Pescara intende costituire una short-list di esperti per l’affidamento di incarichi professionali, a tempo determinato, con attività da svolgersi nell’area della Consulenza del Lavoro.

 

La costituzione della short-list non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito. Pertanto, l’eventuale inserimento nella short-list non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico presso l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Pescara.

 

Le candidature, previa visione ed accettazione incondizionata dei requisiti descritti nell’allegato di seguito, dovranno pervenire (esclusivamente mediante la PEC dell’Ordine  oappc.pescara@archiworldpec.it ) entro le ore 12 del giorno 3 Febbraio 2020.

 

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2020/2022 – AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA ON LINE

Premesso che

 

il Consiglio dell’OAPPC di Pescara nella seduta del 22.01.2020 ha  adottato il “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020/2022”, ai sensi della legge 190/2012

 

dato che

 

l’OAPPC di Pescara nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione e della trasparenza , su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), deve approvare entro il 31/01/2020 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2020-2022

 

considerato che

 

il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione pubblica nell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano

 

al fine di

 

favorire  il coinvolgimento degli Iscritti a presentare contributi di cui l’OAPPC di Pescara terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione e la Trasparenza  2020-2022

 

si invitano

 

gli iscritti a trasmettere, entro il giorno 28/01/2020, il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di pec: oappc.pescara@archiworldpec.it .

 

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sul sito internet dell’OAPPC di Pescara è disponibile il PTPCT  2020-2022 al seguente link:

http://www.ordinearchitettipescara.it/trasparenza/, nella sezione: altri contenuti/corruzione/piano triennale per la prevenzione della corruzione/2020-2022.

 

Si mettono comunque a disposizione  gli stessi allegati anche qui di seguito:

 

Bando di concorso internazionale di arte scultorea per la giornata della memoria del sisma del 6 Aprile 2009

Il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha istituito, con L.R. n. 41 del 10.12.2019, la “Giornata della Memoria del Sisma del 6 aprile 2009”, prevendo, altresì, un Concorso Internazionale di Arte Scultorea per la realizzazione di statue in bronzo in memoria apparente e perenne dell vittime del Sisma da posizionare in maniera diffusa e ricorrente nel Centro Storico di L’Aquila e negli spazi ritenuti più idonei al caso di tutti i Comuni che hanno riportato vittime nel terremoto del 2009.

 

Lunedì 20 gennaio p.v. verrà pubblicato, sul sito istituzionale del Consiglio Regionale www.consiglio.regione.abruzzo.it, nell’apposita sezione, il Bando relativo al suddetto Concorso con il relativo modulo di iscrizione (allegati alla presente mail). Al fine di ampliare la platea dei possibili partecipanti, aumentando il valore e il potenziale del Concorso che si intende realizzare, pubblichiamo in allegato bando, modulo di iscrizione e direttiva del Consiglio Regionale sul bando in oggetto.

 

USRC – Elenco referenziato (short-list) di tecnici esperti per l’espletamento delle attività di assistenza tecnica specialistica

Elenco referenziato (short-list) di tecnici esperti per l’espletamento delle attività di assistenza tecnica specialistica all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere nell’ambito delle attività istruttorie dei progetti di recupero del patrimonio edilizio danneggiato nei comuni del cratere in seguito all’evento sismico del 2009 e nei comuni fuori cratere in seguito all’evento sismico del 2009 già firmatari di convenzioni con i comuni capofila delle aree omogenee di cui all’art. 3 OPCM 4013/2012.

Pubblicazione AVVISO di AGGIORNAMENTO.

 

Termini di scadenza: 22/01/2020

 

Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente link:

Avviso selezione terna

A seguito della richiesta pervenuta a questo Ordine da parte della società Edilizia Fiorano s.r.l., per indicare una terna di professionisti per il collaudo strutturale della variante in corso d’opera di un fabbricato residenziale sito in Loreto Aprutino (PE), località Madonna delle Grazie, si chiede agli interessati, in possesso degli specifici requisiti (iscrizione all’Ordine professionale da almeno 10 anni) e regolarmente iscritti a questo Ordine, di far pervenire via PEC la propria disponibilità entro le ore 15:00 del 21 gennaio 2020.

 

I tre nominativi saranno estratti in seduta pubblica il giorno 22 gennaio alle ore 19,30, presso la sede dell’Ordine.

 

Alla comunicazione di disponibilità dovranno essere necessariamente allegati, a pena di esclusione dalla procedura, il DURC e una dichiarazione di regolare iscrizione rispetto alle quote associative e ai crediti formativi.

CNAPPC: Accordo quadro RPT-FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi – aggiornamento Gennaio 2020

Il CNAPPC, ricorda che è pervenuta dalla Rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 1/2020, prot. 7/2020 del 14 Gennaio 2020, con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga dell’accordo in oggetto fino al 31 gennaio 2020.

Si ricorda che l’iniziativa promossa da Fiat Chrysler Automobiles S.p.a è valida per tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

 

 

Concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza nei cantieri edili”

La ASL di Pescara segnala il Concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza nei cantieri edili”, esito dell’attività congiunta INAIL e Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza nei luoghi dì Lavoro, per il tramite del Gruppo di lavoro edilizia, e del contributo del Consiglio Nazionale Ingegneri e della rete delle Professioni Tecniche.

 

L’iniziativa, già avviata nel mese di Luglio u.s., ha come obiettivo la creazione e diffusione dell’archivio di Buone Pratiche per la salute e Sicurezza sul Lavoro in edilizia, obiettivo specifico del Piano Edilizia, con facilità e semplicità, potranno essere consultate — sul sito web istituzionale di INAIL e sul portale nazionale del Piano nazionale edilizia, www.prevenzionecantieri.it. E’, infatti, condiviso da chi opera nella Prevenzione come le buone pratiche siano strumento strategico per la promozione della salute e della sicurezza nei cantieri perché, se adeguatamente applicate, possono contribuire in modo significativo all’abbattimento degli infortuni e delle malattie professionali.

 

Possono partecipare al concorso , in tre sezioni distinte, Imprese, Coordinatori per la Sicurezza ed Enti Pubblici; le buone pratiche ritenute migliori riceveranno premi di carattere onorifico. Le migliori buone pratiche, ove ne ricorrano i presupposti, potranno essere avviate all’iter per la validazione come buone prassi.

La scadenza è stata prorogata al 22 Gennaio 2020.

 

CNAPPC: Aggiornamento Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, promotore dell’Edizione Nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, tramite la circolare n. 132/2019 informa che ha nominato la Giuria che sarà costituita da 5 componenti, di cui 3 architetti e 2 non-architetti.

 

Con l’occasione si comunica che è prorogata la data di scadenza di consegna degli elaborati al 10 Febbraio 2020.

 

I Premi aiuteranno a condividere i percorsi di ricerca ed i progetti già in atto nelle scuole italiane – e non solo – sulla città del futuro del quale siano autori bambini e ragazzi – insieme ai loro insegnanti – in quanto cittadini del presente e del futuro, fruitori e protagonisti di vissuti in città.

 

Tutti i dettagli di seguito nella circolare e negli allegati:

 

 

 

Chiusura festività 2019

Si comunica che gli Uffici di Segreteria di questo Ordine resteranno chiusi dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 compresi.

 

RIAPERTURA MARTEDI’ 7 GENNAIO 2020

Avviso Scadenza Triennio Formativo 2017-2019

Si ricorda che in base a quanto previsto dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”, anche per il triennio 2017-2019 è previsto il semestre di ravvedimento operoso (e quindi la scadenza entro cui gli iscritti devono acquisire i crediti formativi previsti è il 30 giugno 2020).

Trovate tutte le informazioni nella lettera informativa allegata:

 

Comunicazione seminari di deontologia – Formazione A Distanza (FAD)

Gentili colleghi,

 

Vi informiamo che sono disponibili due seminari in modalità FAD asincrona forniti dal CNAPPC validi per l’ottenimento dei 4 CFP obbligatori sulla deontologia per il triennio 2017/2019, dai seguenti titoli:

 

-Deontologia e procedure 2018 FAD Asincrona
-Seminario annuale sui temi deontologici 2019 FAD Asincrona

 

Si ricorda che tutti corsi  in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l’accesso centralizzato sul sito del CNAPPC  ,  clicca sul seguente link https://imateria.awn.it/custom/imateria/ per accedere alla pagina principale, in allegato guida per l’utilizzo.

 

Per informazioni o comunicazioni inerenti il Corso, è disponibile l’indirizzo mail: formazione@architettipescara.it

 

ATTENZIONE: È fortemente consigliata la visione dei video in continuità, senza utilizzare il cursore di trascinamento (non andare né avanti né indietro), fino alla fine del Video stesso (pena il possibile blocco delle funzionalità del Corso). Una volta ottenuto il Completamento del video sarà possibile rivederlo e spostare quante volte si vuole il cursore in avanti e indietro.
È consigliato l’uso di una connessione internet a banda larga (adsl o superiore) per evitare interruzioni di collegamento tra l’utente e la piattaforma Moodle con conseguenti problemi nella registrazione CFP.
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti.  Al termine di alcuni interventi sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.
Dopo aver fruito dei materiali ed aver superato i quiz intermedi, sarà proposto il quiz finale il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.  “

 

 

Conviviale 2019

Cara/Caro Collega,

 

Sei invitato alla serata conviviale che si terrà alle ore 20,30 del giorno 17 Dicembre 2019 (al termine del seminario formativo “Quale Città”) presso i locali del Ristorante CALA DI PONENTE,  Viale Primo Vere 65, Pescara.

Anche quest’anno rinnoviamo la consuetudine di incontrarci tra colleghi, familiari e amici per una serata conviviale, nell’ottica di una rinnovata unità d’intenti e al fine di consolidare i rapporti di amicizia e lo spirito di appartenenza alla nostra comunità professionale.

Anche stavolta abbiamo scelto, con il Ristorante Cala di Ponente, un locale capace di accoglierci e di garantire al contempo qualità.  Il costo della cena sarà di € 25,00.

Si prega cortesemente di prenotarsi  telefonicamente, o via mail o di persona presso la segreteria dell’Ordine al più presto, (in ogni caso entro e non oltre Venerdì 13 Dicembre) così da favorire l’organizzazione per la migliore riuscita della serata.

Ti aspettiamo.

Il Consiglio  OAPPC di Pescara

 

Comunicazione quota Iscrizione all’Ordine per l’anno 2020

il Consiglio dell’Ordine ha ritenuto di dover proseguire con le scelte intraprese già dal 2019, al fine di perseguire gli obiettivi di efficienza ed economicità dell’Ente, circa la tempistica e le modalità di pagamento della quota di iscrizione annuale, apportando dei cambiamenti alle scadenze, anche in considerazione dell’improrogabile termine del versamento da parte dell’Ordine della quota spettante al C.N.A.P.P.C., fissata per il 30 giugno 2020.
Il Consiglio ha ulteriormente ampliato il criterio premiale per chi vorrà versare la quota d’iscrizione entro il 29 febbraio 2020, ed ha determinato la mora – seppur minima – da applicarsi a coloro che supereranno il termine del 30 aprile 2020.

 

Nella scorsa Assemblea degli Iscritti del 27.11.2019, nell’approvazione del Bilancio di Previsione 2020, seppur si constata la riduzione delle quote non incassate degli anni pregressi, è stato chiesto al nostro Consiglio dell’O.A.P.P.C. di continuare ad adottare le misure già intraprese per il recupero delle quote pregresse al fine di porsi garante di tutti coloro che regolarmente versano la propria quota di iscrizione e poter così programmare una ulteriore diminuzione della quota stessa.

 

La comunicazione a tutti gli iscritti awerrà attraverso la PEC (Posta Elettronica Certificata), pur permanendo il carattere ufficiale di comunicazione attraverso il sito web dell’Ordine, soprattutto per coloro che ancora non hanno proweduto alla comunicazione della propria PEC, così come previsto dalla normativa vigente.

 

Per le cifre, la tempistica e la modalità della quota d’iscrizione 2020, leggete l’allegato di seguito (scaricabile anche dalla sezione Consiglio trasparente –> 11- Bilanci –> Anno 2020 e dal menu in alto  OAPPC –> Norme e Regolamenti):

 

Nota della Regione Abruzzo in materia di semplificazione degli interventi strutturali in zone sismiche

Si trasmette in allegato la nota della Regione Abruzzo avente come oggetto:

0335278/19: DISPOSIZIONE IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI IN ZONE SISMICHE – D.L. 18.04.2019 N. 32 – LEGGE DI CONVERSIONE 14.06.2019 N. 55 – C.D. “DECRETO SBLOCCA CANTIERI” ART. 94 BIS D.P.R. N. 380 DEL 06.06.20

 

5° torneo delle professioni e associazioni Pescara 2019/2020

La squadra di calcio dell’Ordine degli Architetti di Pescara, unitamente all’Associazione “Architetti in movimento”, partecipa, anche quest’anno, alla 5° edizione del TORNEO DELLE PROFESSIONI&ASSOCIAZIONI – CITTA’ DI PESCARA.

Il  Torneo, che si svolgerà presso il Centro Sportivo Poggio Degli Ulivi di Città S.Angelo, gentilmente concesso dalla Pescara Calcio, è l’occasione per aggregare, attraverso un’attività ludico-sportiva, il maggior numero di iscritti al nostro Ordine al fine di per poter meglio affrontare anche i problemi professionali.

Maggiori informazioni nel seguente allegato:

 

Invito al Convegno “Ridurre le vulnerabilità. Dall’edificio al territorio” – L’Aquila, 06/12/2019

il giorno venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 14.00, presso il campus di ingegneria di Roio (Università dell’Aquila) si terrà un Convegno dal titolo “Ridurre le vulnerabilità. Dall’edificio al territorio”.

L’evento, promosso nell’ambito della ricorrenza del decennale del terremoto 2009 “L’Aquila guarda al futuro: l’ingegneria al servizio della vita”, è organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti dell’Aquila che riconosceranno rispettivamente 3 CFP e 4 CFP.

Il Convegno affronta il tema della vulnerabilità in una logica transcalare e di innovazioni, con un primo modulo dedicato alle vulnerabilità strutturali degli edifici e degli aggregati, per passare ad un secondo modulo che declina queste vulnerabilità alla scala urbana e territoriale e su aspetti differenti, come ad esempio quelli connessi alla vulnerabilità della fascia costiera, a quella sismica e a quella idrogeologica.

Di seguito, la locandina dell’evento:

 

 

CNAPPC: Adesione al crowdfunding dell’Ordine Architetti PPC di Venezia

Riceviamo:

Ai Consigli degli Ordini degli Architetti
Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Loro Sedi

 

A nome del Consiglio dell’Ordine che rappresento e di tutti i colleghi veneziani, alcuni dei quali hanno anche avuto ingenti danni nei loro studi, ringrazio tutti i colleghi che hanno voluto essere presenti a Venezia per la Festa dell’Architetto 2019, malgrado le difficoltà.

La solidarietà espressa alla città, che in questi giorni è stata anche vista come simbolo di una volontà di rinascita per tutto il nostro paese, è anche un segno dell’impegno della categoria per la tutela del nostro patrimonio.

Per poter meglio testimoniare questa nostra presenza è stata aperta, con il sostegno del nostro Consiglio Nazionale, una raccolta fondi per il restauro della balaustra fronteggiante il Bacino S. Marco all’altezza dei giardini della Biennale, luogo simbolo per la presenza del monumento alla partigiana, opera di Carlo Scarpa con la scultura di Augusto Murer.

Se la raccolta avrà buon esito sarà impegno dell’Ordine di Venezia anche quello di collaborare con l’ANPI che ha dichiarato la sua disponibilità per la manutenzione del monumento, che è stato coperto dall’acqua malgrado le opere di restauro eseguite da pochi anni.

Vi chiedo di diffondere la comunicazione per la raccolta fondi attraverso i siti dei vostri Ordini e di darci gentile riscontro della pubblicazione per poter implementare la comunicazione e il buon esito dell’iniziativa.

In allegato trasmettiamo l’immagine che abbiamo utilizzato per il lancio dell’iniziativa nella quale è indicato l’indirizzo del sito dell’Ordine di Venezia al quale collegarsi per il versamento del contributo. La segreteria dell’Ordine è, comunque, disponibile per eventuali chiarimenti.

 

Cordiali saluti

 

 

p. Il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
f.to Dott. Arch. Anna Buzzacchi

 

 

Convocazione Assemblea Ordinaria – Novembre 2019

A norma del R.D. 23/10/1925 n° 2537 e D.L.L. 23/11/1944 n° 382, è convocata l’Assemblea generale degli iscritti all’Albo degli Architetti. Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara presso la sede dell’Ordine in Pescara, Piazza Garibaldi n.42, con la seguente procedura:

 

Prima convocazione: 26 Novembre 2019 alle ore 9.00

SECONDA CONVOCAZIONE: 27 Novembre 2019 alle ore 18.00

 

ORDINE DEL GIORNO:

1) Relazione del Presidente
2) Relazione del Tesoriere
3) Bilancio di Previsione 2020
4) Varie ed eventuali

 

CNAPPC: Confermato lo svolgimento della Festa dell’Architetto 2019 – Venezia, 15 e 16 Novembre 2019

Il CNAPPC, nonostante l’acqua alta eccezionale che in questi giorni sta mettendo in difficoltà Venezia, conferma lo svolgimento  della Festa dell’Architetto 2019, atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura 2019.

E l’Ordine della città, attraverso la seguente lettera, ringrazia tutti i colleghi che vorranno dare conferma della propria presenza.

 

Accreditamento seminario “passeggiata a Villa Acerbo” a Caprara – Fondazione Architetti CH-PE

La Fondazione Architetti Chieti-Pescara informa che è stato accreditato  il SEMINARIO “PASSEGGIATA A VILLA ACERBO A CAPRARA” che si terrà il giorno Sabato 30 Novembre 2019, presso la Villa Acerbo a Caprara, 65010 Spoltore (PE).

 

Orario 11:30-13:30, 14:30-16:00 secondo il programma pubblicato sul sito della Fondazione.

 

Di seguito, la locandina dell’evento (attenzione: la data riportata sulla locandina è errata. Fa fede sempre quella riportata sul sito della Fondazione) e il link per informazioni ed iscrizioni:

 

Seminario di aggiornamento professionale “Inarcassa e RBM incontrano gli associati” – Pescara, 15/11/2019

Si comunica che la Fondazione Architetti Chieti-Pescara ha organizzato un seminario gratuito di aggiornamento professionale dal titolo in oggetto, la cui partecipazione è valida per l’acquisizione dei 4 crediti formativi obbligatori sui temi delle Discipline Ordinistiche, per gli iscritti all’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

 

Il seminario si terrà il giorno 15 Novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00 presso il Teatro Circusdi pescara, Via P. Lanciano, 18.

Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito della Fondazione, al link (cui segue locandina evento):

 

 

CNAPPC: Accordo quadro RPT-FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi – aggiornamento Ottobre 2019

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 116/2019, fornisce informazioni in merito all’aggiornamento della tabella relativa alle condizioni speciali previste per l’acquisto di vetture ai sensi dell’accordo quadro a suo tempo stipulato con la FCA.

Si ricorda che l’iniziativa promossa da Fiat Chrysler Automobiles S.p.a è valida per tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

 

 

Concorso d’idee per la progettazione dell’area espositiva Irpinia al Vinitaly 2020

La Camera di Commercio della Provincia di Avellino organizza il concorso di idee in oggetto.

Tutti i dettagli negli allegati di seguito:

 

 

CNAPPC: Festa dell’Architetto 2019 – Venezia, 15 e 16 Novembre 2019

Il CNAPPC, con la circolare n. 113 del 23/10/2019  (in allegato) comunica che il 15 E 16 Novembre 2019 a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia, avrà inizio la Festa dell’Architetto 2019, atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura 2019, caratterizzati anche quest’anno da una grande partecipazione di colleghi e colleghe.

 

La partecipazione all’evento darà diritto a n. 5 c.f.p. per la giornata di venerdì 15 Novembre, 2 c.f.p. per la giornata di sabato 16 Novembre.

 

Gli iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotarsi attraverso la piattaforma iM@teria (secondo le modalità descritte nella circolare) a partire dal 23 Ottobre ed entro e non oltre il 12 Novembre p.v. 

 

CNAPPC: Nota dell’Agenzia delle Entrate per accatastamento stabilimenti balneari su area demaniale

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 105/2019, rende noto che è pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali – la nota del 1/08/2019, prot. n. 0661036 con la quale si forniscono delucidazioni in merito alla corretta modalità di accatastamento di immobili costituenti staabilimenti balneari realizzati su area demaniale.

 

Di seguito, la circolare e il relativo allegato:

 

 

USRC e USRA: Determina Congiunta di presa d’atto della “Delibera della Corte dei Conti sezione regionale di controllo per l’Abruzzo”

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, insieme all’Ufficio Speciale della Ricostruzione de L’Aquila,  hanno pubblicato una Determina Congiunta nella quale dichiarano di prendere atto della deliberazione della Corte dei Conti/Sez. Controlli- Abruzzo n. 118/2019/PAR e del parere ivi espresso inerente il seguente quesito:

“Rendere il proprio parere riguardo alla parte di delibera in cui si definisce che il compenso dell’amministratore nella quota massima del 2% deve intendersi come il corrispettivo lordo ammesso a finanziamento, comprensivo degli oneri previsti per legge, chiedendo di specificare se negli oneri di legge è compresa, oltre ai contributi previdenziali e assistenziali, anche l’IVA, laddove richiesta”.

 

Di seguito, la Determina Congiunta e la Delibera del Comune de L’Aquila:

 

 

 

CHIUSURA SEGRETERIA PER SAN CETTEO

Avviso:

SI COMUNICA CHE IL GIORNO GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 2019, IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL SANTO PATRONO DI PESCARA, LA SEGRETERIA DELL’ORDINE RESTERA’ CHIUSA.

CNAPPC: Convegno “PROGETTARE IL PAESE – Dare futuro alle città e ai territori dove viviamo” – Forte di Bard (Aosta) 11-12 ottobre 2019

Il CNAPPC, con la circolare n. 101 del 3/10/2019 (in allegato) comunica che i lavori del convegno in oggetto (già preannunciato nella circolare n. 94/2019) si svolgeranno Venerdì 11 Ottobre e Sabato 12 Ottobre presso il Forte di Bard, Aosta.

 

Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il giorno 8 Ottobre p.v.

 

Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, bandisce l’Edizione Nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) Architecture & Children Work Programme.

 

Obiettivo del Premio è riconoscere, incoraggiare e sostenere le persone e le organizzazioni che gettano le basi di una cultura architettonica e aiutano i ragazzi e i giovani, dalla scuola materna fino all’età di 18 anni, a comprendere la progettazione architettonica e i Procedimenti attraverso i quali si dà forma al nostro ambiente.

 

I Premi aiuteranno anche a stimolare nuovi progetti che condividono lo stesso obiettivo.

 

Tutti i dettagli per la partecipazione al Premio potete leggerli negli allegati e nel materiale fornito qui di seguito:

 

 

 

 

Vademecum Gestione separata Inarcassa

INARCASSA  – GESTIONE SEPARATA SPIEGATA BENE

 

Il Delegato Inarcassa Gianluigi D’Angelo segnala un vademecum operativo sulla Gestione Separata INPS che ha il fine di chiarire, anche grazie ad esempi concreti, gli obblighi verso Inarcassa e verso l’INPS.

 

Troverete informazioni sulle diverse forme contrattuali e il conseguente inquadramento previdenziale e contributivo, sulle iscrizioni e cancellazioni in corso d’anno con la conseguente facoltà di frazionamento del reddito nonché sul tema del creditore apparente.

 

Il documento potete scaricarlo al seguente link:

 

 

Concorso di progettazione – Complesso scolastico “G.B. Cavalcaselle” Legnago (VR)

In data 29 agosto sono stati pubblicati sul sito internet del Comune di Legnago (VR) nelle sezioni “Bandi e concorsi” – “Bandi e gare di appalto”, gli atti di gara per procedura aperta di seguito riportata:

CONCORSO DI PROGETTAZIONE complesso scolastico “G.B. Cavalcaselle” Legnago (VR)

CIG: 7997688CE9 CUP: B14I19000250005 (SERVIZI DI PROGETTAZIONE) CUP: B13H19000320007 (ESECUZIONE LAVORI)

Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI LEGNAGO

Procedura di gara: aperta tramite la piattaforma web concorsiawn.it

Invio Gazzetta Ufficiale Unione Europea: 27.8.2019 Numero dell’avviso nella GU S2019/S 165-405363

Pubblicazione Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 30.8.2019 n. 102

Termine ricezione proposte progettuali:

– di 1° grado: 24 ottobre 2019 ore 12:00

– di 2° grado: 18 dicembre 2019 ore 12:00 

Per consultare e scaricare la documentazione completa collegarsi al link   www.concorsiawn.it/complesso-scolastico-cavalcaselle

Avviso pubblico del Comune di Spoltore (PE) sulla predisposizione di un elenco di giovani professionisti per l’elaborazione del nuovo PRG

Si comunica che il Comune di Spoltore (PE) ha pubblicato un avviso pubblico relativo alla predisposizione di un elenco di giovani professionisti neolaureati interessati alle attività di elaborazione del redigendo P.R.G.

 

Le istanze di iscrizione devono pervenire, secondo le modalità descritte nel bando, entro e non oltre il 20 Agosto 2019.

 

– AVVISO PUBBLICO PER ELABORAZIONE  NUOVO PRG  (PDF)

USRC – Circolare n. 12 del 31/07/2019 – Misure su definizione pagamenti SAL

Si comunica che è stata pubblicata la Circolare n.12 del 31/07/2019 che regola le modalità di presentazione e controllo dei SAL relativi agli interventi di cui al Decreto n.1/USRC.

La presentazione dei SAL avviene presso lo Sportello USRC nel quale ricade l’intervento. Il Comune eroga il SAL previa verifica di completezza della documentazione e istruttoria semplificata da parte dello Sportello decentrato USRC.

L’istruttoria semplificata avviene per tutti i SAL ad esclusione dei soli SAL finali estratti a campione pari al 30% delle richieste finali pervenute, oggetto di controllo puntuale da parte degli Sportelli Decentrati dell’USRC e dell’USRC di Fossa.

Si specifica che laddove non siano in contrasto con la presente Circolare si continuano ad applicare le disposizioni di cui alla Circolare n.3/USRC del 24/10/2016. Si fa riferimento ad essa in particolar modo per i modelli denominati A14, A15, A16, B09, B22, C09. Per il modello di presentazione del SAL va invece utilizzato l’Allegato 2 della presente Circolare.

Di seguito,  la Circolare completa degli allegati.

 

flickr yotube facebook

Seguici su:

Powered by flickr