Glossario work in progress sulla sostenibilità

a cura della
Commissione Sviluppo Sostenibile
Ordine degli Architetti, PPC di Pescara

gruppo di lavoro:
Antosa Laura
De Angelis Franco
Del Mastro Martino
Di Simone Maria Assunta
Fiadone Franco
Mastrolonardo Luciana
Mulone Fabrizio
Riccitelli Marisa
Russo Alceste
Spinazzola Roberto
Straccini Gabriele
Valeriani Francesca

Premessa
Ogni volta che abbiamo l’opportunità di scambiare esperienze o interagire con realtà diverse dalla nostra, ci troviamo di fronte sempre allo stesso ostacolo: la difficoltà di capire e di essere compresi. Questo ci ha insegnato il valore delle parole, di come esse siano importanti per comunicare, di come sia importante che le stesse parole abbiano per ognuno il medesimo significato.
Se poi questo linguaggio appartiene ad una realtà specifica, al mondo tecnico in particolare, la mancata comprensione può generare un grande senso di frustrazione, oltre che l’insorgere di problemi, errori di interpretazione, equivoci e disagi a non finire.
Il suono accomuna tutti i musicisti in una espressione unica, con un linguaggio unanime e condiviso, e allora, come accade in ogni concerto, il rumore degli strumenti diventa improvvisamente musica, nascono come d’incanto l’armonia e la compartecipazione; quando le parole che diciamo sono da tutti comprese e da queste nascono le risposte, il rumore diviene dialogo, il dialogo genera la condivisione, il lavoro corale che condividiamo diviene come d’incanto un capolavoro.
Per questo ambizioso obiettivo i colleghi della Commissione Sviluppo Sostenibile del nostro Ordine professionale (che non finiremo mai di ringraziare) hanno sentito l’impulso, ma soprattutto la responsabilità, di colmare un vuoto e redigere questo prezioso lavoro: la trascrizione di un “glossario della sostenibilità”.
Oggi lo abbiamo ricevuto tutti, e ne possiamo già apprezzare l’elevato livello scientifico, ma il più grande pregio sarà quello di rappresentare un work in progress. E’ già eccellente ma può essere ancora migliorato con il contributo di tutti noi, è già prezioso ma può diventare ancora più ricco grazie alla generosità di tutti noi, è già rappresentativo ma dispone di una grande capacità aggregativa: lo sentivamo come una nostra creatura, abbiamo voluto che diventasse familiare a tutti, vogliamo che ci accompagni nell’interminabile percorso di crescita e di arricchimento professionale.
Vi invitiamo tutti a tenerlo in vita ed alimentarlo con il contributo di conoscenze, di esperienze, di crescita culturale e professionale, per continuare a parlare un linguaggio che possa sembrare sofisticato, ma che sia familiare perché appartenente a tutti noi.
Vogliamo augurarci di continuare ad essere curiosi e cercare sempre, nel glossario che tutti terremo a portata di mano, se abbiamo lasciato in sospeso qualcosa.Il nostro resta un lavoro difficile, rendiamolo sostenibile.

Franco Feliciani

SCARICA IL GLOSSARIO