L’architetto Simone Fratta Vincitore del Concorso “La Casa degli Architetti”
Data:
31 Ottobre 2023

Pescara, 31 Ottobre 2023 – L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara (OAPPC) è lieto di annunciare con orgoglio che l’architetto Simone Fratta ha vinto il concorso di riqualificazione “La Casa degli Architetti”, un passo significativo nella storia della comunità degli architetti locali e per la sede dell’Ordine.
Questo risultato è il culmine di un processo partecipato, iniziato con un workshop tenutosi a Giugno 2023, in cui gli iscritti hanno potuto contribuire alla definizione del futuro della sede in Piazza Garibaldi a Pescara. Sono stati sei i gruppi di architetti che hanno risposto all’appello, lavorando insieme in un contesto aperto, collaborativo e visionario per ideare uno spazio che riflettesse il desiderio di apertura, dialogo e collaborazione con tutti i membri dell’Ordine.
Il progetto presentato da Simone Fratta insieme ai collaboratori Mario Michetti, Claudio Costantino, Giordana Ingrosso e Americo Di Cioccio è stato scelto come vincitore dalla giuria per alcune interessanti scelte progettuali. Tra queste spiccano “la liberazione dello spazio, consentendo flessibilità funzionale e riconfigurazione spaziale, la modularità delle pareti attrezzate a conformazione variabile e il progetto di involucro attivo e di schermatura attraverso una cintura verde”.
La giuria di qualità che ha contribuito a questa selezione era composta da figure di spicco:
- Federico Bilò, Professore ordinario di composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti;
- Angelo D’Alonzo, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pescara;
- Mara d’Aurelio, giovane architetta emergente;
- Silvia Kliti, architetta e consigliera;
- Giovanni Vaccarini, architetto di fama internazionale.
Il vincitore del concorso avrà l’incarico di guidare l’intero processo legato alla ristrutturazione.
L’OAPPC di Pescara si congratula con Simone Fratta.
A breve si darà ampio risalto al lavoro di tutti i partecipanti al concorso attraverso una mostra speciale e un evento in occasione del centenario della fondazione degli Ordini degli Architetti.
Ultimo aggiornamento
6 Novembre 2023, 16:44