Ultimo saluto a Donato

Con profonda tristezza salutiamo il consigliere e collega Donato Lobefaro che è venuto improvvisamente a mancare nella giornata odierna.

226_Donato_Lobefaro

Ci stringiamo al dolore della famiglia e dei suoi cari.

 

A quanti abbiano avuto la fortuna di conoscerlo restano il suo esempio di professionista stimato e responsabile, il suo ricordo di persona sensibile, gentile, di rara sobrietà e misura, entusiasta della vita.

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC_PE

Progetto Soil4life – attività formativa – Replica seminari

Con riferimento alla Circolare n. 17 del giorno 11/02/2021 in merito al progetto Soil4Life, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea con il programma LIFE 2014-2020, a cui questo Consiglio nazionale ha aderito, nell’ambito della Rete delle professioni tecniche, si comunica che il ciclo di seminari che si sono svolti nei giorni 9, 11, 16 e 18 febbraio scorsi, sarà replicato in modalità webinar nei giorni 9, 11, 16 e 18 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Si ricorda che il progetto è finalizzato a sensibilizzare il mondo delle professioni dell’area tecnica sul tema della tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e sulla sua gestione e utilizzo secondo criteri di sostenibilità.

Per saperne di più, consultate la circolare e il relativo allegato qui di seguito:

 

AVVISO – PROBLEMI TECNICI SEGRETERIA

Si avvisano gli iscritti e gli utenti che in questi giorni stanno cercando di contattare la segreteria via telefono o via email, che purtroppo da ieri mattina, per cause indipendenti dall’Ordine, sono sopraggiunti problemi tecnici che stanno impedendo il regolare funzionamento sia della linea telefonica che della rete Internet! Si sta facendo tutto il possibile per risolverli al più presto, per cui chiediamo cortesemente di avere pazienza e ci scusiamo per il disagio.

Pro memoria – Scadenza quota d’iscrizione agevolata 2021

Si ricorda, per coloro che non hanno già provveduto, che il 28/02/2021 scade il termine per usufruire della Quota d’Iscrizione Agevolata per l’anno 2021.

Da quest’anno il pagamento della quota è gestito esclusivamente dalla piattaforma PagoPA, il cui logo (con relativo link) lo trovate nella home-page del sito dell’Ordine, in basso a sinistra:

223_posizione_logo_pago-pa

Il Codice di pagamento univoco per ogni iscritto è allagato alla  comunicazione della quota 2021 ricevuta a mezzo PEC.

Nell’avviso di pagamento sono riportati: il QR code, il CBILL e il Codice Avviso.

 

Il pagamento può essere effettuato direttamente sulla piattaforma PaoPA (Scegliere – paga tramite un codice di avviso), oppure alle poste, con l’e-bank, in banca o dal tabaccaio.

 

Di seguito (scaricabile anche dal menu OAPPC –>Norme e regolamenti –> Regolamenti dell’Ordine –> Quota Iscrizione 2021) la tabella riassuntiva di tutte le tipologie di quote con relative scadenze:

 

Avviso del Comune di Sulmona per per la nomina di 2 membri della commissione di gara dei lavori di miglioramento sismico dell’edificio sede del Liceo Classico Ovidio

Il Comune di Sulmona (AQ), tramite gli allegati di seguito, porta a conoscenza l’Avviso pubblico per la nomina di 2 membri della commissione di gara dei lavori di miglioramento sismico dell’edificio sede del Liceo Classico Ovidio [Protocollo N.ro 2021-PROT-7043]:

 

Pubblicazione rivista Thema n.10

È in rete da oggi il nuovo numero di Thema. Rivista dei beni culturali ecclesiastici, che, in linea coi tempi, è consultabile in rete, attraverso il sito web www.themaprogetto.it  “

 

La rivista propone una visione internazionale dell’architettura per il sacro, grazie ai rapporti diretti con i progettisti . In questo numero, compaiono realizzazioni in Venezuela, a Seattle, in Svizzera, in Irlanda, oltreché in Italia. Le tematiche sono diverse, orientate al futuro e all’inclusione di aree culturali tra loro diverse. Privilegiano le costruzioni di nuove chiese, ma prendono in esame anche casi di recupero o interventi di musealizzazione. Ma Thema non segue l’attualità ad ogni costo: per questo propone anche riletture e nuove interpretazioni di temi classici o riporta all’attenzione di tutti opere o autori meno noti. La nostra linea editoriale si orienta su contenuti informativi e di approfondimento, evitando di cadere nella routine della cronaca.

 

Thema ha sempre voluto raggiungere un pubblico più ampio, oltre la stretta cerchia degli esperti, spingendosi verso chi, per un motivo o per altro, è interessato ai temi del sacro, realizzando un canale per l’incontro e lo scambio culturale tra progettisti, studenti, ricercatori, imprenditori.

CNAPPC: Circolare n.24_220_21 – Implementazione modalità consultazione telematica planimetrie catastali da parte pubblici ufficiali incaricati stipula atti immobiliari e professionisti abilitati alla presentazione telematica atti di aggiornamento catastale

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 24/2021 (e relativo allegato), comunica che è pervenuto dalla Direzione dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento dell’11/02/2021, prot. n. 41910/2021, con il quale si forniscono disposizioni riguardo all’implementazione delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali.

 

Tutti i dettagli nei documenti di seguito:

 

CNAPPC: Circolare n.23_219_21 -Nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite la procedura informativa “Voltura 2.0 – Telematica”

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 23/2021 (e relativo allegato), comunica che è pervenuto dalla Direzione dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento del 10/02/2021, prot. n. 40468/2021, con il quale si forniscono disposizioni riguardo alle nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di voltutra catastali tramite la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.

Tutti i dettagli nei documenti di seguito:

 

CNAPPC: Circolare n.22_218_21 – Gestione del servizio di rilascio degli estratti di mappa ad uso aggiornamento

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 22/2021 (e relativo allegato), comunica che è pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – la nota dell’8/02/2021, prot. n. 36914, con la quale si forniscono indicazioni circa la proroga di validità degli estratti di mappa ad uso aggiornamento.

Tutti i dettagli nei documenti di seguito:

 

CNAPPC: Circolare n.21_217_21 – Modalità di consultazione delle banche dati catastali

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 21/2021 (e relativo allegato), comunica che è pervenuto dalla Direzione dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento del 26/01/2021, prot. n. 24383, con il quale si forniscono disposizioni in merito alle modalità di consultazione delle banche dati catastali.

Tutti i dettagli nei documenti di seguito:

 

Nuovo avviso pubblico del Consorzio di Bonifica Centro

Si avvisa che il Consorzio di Bonifica Centro  (Bacino Saline – Pescara – Alento – Foro) ha pubblicato un nuovo avviso dal seguente oggetto:

“Avviso pubblico finalizzato all’aggiornamento dell’ elenco di professionisti per l’affidamento dell’incarico di componenti delle commissioni giudicatrici nell’ambito delle procedure di gara per lavori, servizi di ingegneria, del consorzio di bonifica centro di Chieti per la valutazione del criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi dell’art.77 e 216 comma 12 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.”

Tutte le informazioni nel seguente allegato:

 

CNAPPC: Rinnovo accordo quadro RPT-FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali

E’ pervenuta dalla Rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 5, prot. 63/2021 del 15 febbraio 2021, con la quale si comunica che l’accordo sottoscritto con FCA Italy S.p.A. e relativo all’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT, è stato rinnovato per l’anno 2021, con scadenza fissata al 31 dicembre 2021.

 

Si ricorda che l’iniziativa promossa da Fiat Chrysler Automobiles S.p.a è riservata a tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

 

 

CNAPPC: Cooperazione e Solidarietà – Progetto MAISPEMBA – Manifestazioni di interesse per iscritti all’Albo per attività in Mozambico – Scadenza 15 marzo 2021.

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 19/2021, comunica che sono state promosse due manifestazioni di interesse, finalizzate a selezionare gli iscritti all’Albo degli Ordini degli Architetti P.P.C. italiani partecipanti a due distinte iniziative di cooperazione e solidarietà in Mozambico, di cui una riservata agli under 40.

Scadenza DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE: 15 marzo 2021

 

Tutti i dettagli nella circolare e nell’allegato di seguito:

 

Proroga Iscrizione elenchi CTU e Commissari ad acta

ISCRIZIONE elenchi CTU e COMMISSARIA ad ACTA:
Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione agli
ELENCHI CTU e COMMISSARI AD ACTA è stato prorogato
al 28/02/2021.
Per quanti interessati inviare la domanda in allegato a mezzo PEC all’indirizzo: oappc.pescara@archiworldpec.it .
Costituiscono requisiti necessari per l’adesione la regolarità formativa e delle quote d’iscrizione”.

Festa dell’Architetto 2020-2021 – Iscrizioni

Il CNAPPC, dando seguito alla circolare n. 4 del 15/01/2021
inerente alla “Festa dell’Architetto 2020”, nel ricordare che i relativi eventi si terranno i prossimi 27-28- 29 gennaio 2021, fornisce le indicazioni operative per seguire i lavori delle tre giornate che si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza.

 

Con riferimento alla partecipazione all’iniziativa, si specifica che saranno previste due opzioni di partecipazione, una con il riconoscimento di cfp e l’altra senza riconoscimento di cfp.

 

Tutti i dettagli nei seguenti allegati:

 

Seminario gratuito su sportello telematico SUAP di Pescara

Il Comune di Pescara, in collaborazione col Gruppo Maggioli, ha organizzato un seminario gratuito dal titolo “Lo Sportello Telematico delle Attività produttive del Comune di Pescara”, al fine di presentare e spiegare l’utilizzo del nuovo sportello telematico comunale (che permette di inoltrare, comodamente da casa o dal proprio ufficio, tutte le istanze delle attività produttive e dell’edilizia).

 

Il seminario si terrà il giorno Giovedì 28 Gennaio 2021 dalle 10-30 alle 12-30 e sarà solo online, previa iscrizione al link in allegato (che servirà anche per accedere al corso stesso).

 

La partecipazione darà diritto a n. 2 cfp per gli architetti.

 

Nuovo avviso di selezione pubblica del Comune di Cepagatti (PE)

Si comunica che il Comune di Cepagatti PE), ha pubblicato il seguente Avviso di selezione pubblica dal titolo: “Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico di “specialista tecnico e ausiliario”, a tempo pieno e determinato, ex art. 110, comma 1, d.lgs. 267/2000, cat. giuridica D pos. econ. D1, per il servizio 4° urbanistica – assetto ed uso del territorio”.

 

Di seguito, l’avviso e i relativi allegati:

 

CNAPPC: Sentenza Consiglio di Stato su Competenze professionali architetti e ingegneri – Progettazione opere urbanizzazione primaria –

Il CNAPPC, comunica che il contenzioso insorto in tema di competenze professionali e opere di urbanizzazione primaria ha avuto la sua conclusione con la sentenza del Consiglio di Stato 7587/2020.

 

Il giudice amministrativo non si è purtroppo pronunciato nel merito della questione, risolvendola in via preliminare e dichiarando improcedibile il ricorso di primo grado dinanzi al TAR Latina.
Il CNI, con la recente circolare 656/2020, sostiene che rimangono confermati i principi del TAR Latina e che sarebbe bocciata la tesi della competenza anche degli Architetti sulle opere di urbanizzazione primaria.

 

Quanto sostenuto dal CNI non considera che, nel momento in cui un
giudizio viene definito improcedibile, perdono di efficacia tutti gli atti successivi, tra cui anche la stessa sentenza TAR Lazio, Sezione di Latina, n. 170/2020.

 

Altri dettagli nella circolare n. 7/2021 qui di seguito:

 

Festa dell’Architetto 2020-2021

Il CNAPPC, con la circolare n.004 del 15/01/2021  (in allegato comunica che la Festa dell’Architetto 2020, che avrebbe dovuto svolgersi a Novembre, con le mostre in Piazza di Pietra, le conferenze, i focus, le tavole rotonde e le cerimonia di premiazione nell’adiacente Tempio di Adriano, ha dovuto essere posticipata in conseguenza delle misure restrittive previste per contenere la
diffusione di COVID-19.

 

In queste ultime settimane è stato intenso il lavoro del Consiglio Nazionale per ricostruire il nuovo programma e trovare una soluzione virtuale per le mostre organizzate in occasione della Festa, che come già comunicato nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini del 17 dicembre 2020, si terrà i prossimi 27-28- 29 gennaio 2021.

 

Nel corso della Festa, sarà anche presentato il nuovo Museo Virtuale del CNAPPC, nel quale sono in corso di allestimento le mostre dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana “Le migliori scuole degli ultimi cinque anni”, del Premio Speciale (Ri)progettare la Scuola “Le migliori idee e proposte per
una scuola che guarda al futuro”, visitabili tramite APP in modalità “realtà aumentata”, avvicinandosi alle opere come se si fosse realmente in loco.

 

L’Edizione Speciale sarà incentrata sul tema della Scuola: ripartire dalla Scuola significa riscrivere uno dei patti fondamentali alla base della nostra società, quello che lega l’istruzione alla cittadinanza, all’equità e alla mobilità sociale. Occuparsi della Scuola significa occuparsi del futuro delle prossime generazioni; significa darsi un futuro come società tutta. E affinché il pensiero della Scuola non
abbia solo le caratteristiche della risposta all’emergenza, ma anche quelle di un progetto realmente proiettato nel futuro, serve l’Architettura.

 

Agli architetti iscritti sulla piattaforma IM@ateria saranno riconosciuti:

n. 3 CFP per mercoledì 27 gennaio;
n. 7 CFP per giovedì 28 gennaio;
n. 4 CFP per venerdì 29 gennaio.

 

Webinar: “La resilienza nello svolgimento della professione al tempo del Covid: una risorsa da potenziare” – on demand – n. 2cfp

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso ha organizzato un webinar dal titolo in oggetto, che si prefigge di offrire ai partecipanti un’occasione di approfondimento e confronto sul tema della salute, dello stress e della resilienza nello svolgimento della professione.

 

Il webinar si svolgerà il giorno mercoledì 27 gennaio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 attraverso la piattaforma dell’Ordine ARCH_Learning:     https://archlearning.it/

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio 2021, nell’area riservata del sito dell’Ordine alla sezione Eventi oppure direttamente al link https://archlearning.it/shop/TV51255/

 

La partecipazione è GRATUITA per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C., utilizzando il codice:

 

tv51255_27012021

 

ATTENZIONE: eventuali pagamenti non dovuti NON potranno essere restituiti.

 

Il giorno precedente il webinar, coloro che si saranno iscritti riceveranno una mail con le istruzioni per il collegamento. Tutte le informazioni sono comunque consultabili al link

https://archlearning.it/frequently-asked-questions/

 

Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 2 CFP obbligatori relativi alle materie ordinistiche, se fruito integralmente

 

In allegato il programma:

 

SISMA 2016 – Ordinanza 111 – Ricostruzione Privata Centro Italia

Ordinanza 111 del 23 Dicembre 2020 –  Ricostruzione privata in Centro Italia.

L’ordinanza:

  • introduce il concetto di “compendio immobiliare” un insieme di più edifici, non necessariamente interconnessi ma contigui dal punto di vista geografico e funzionale, all’interno di un tessuto urbanisticoedilizio compreso in un unico perimetro, quale una porzione di abitato costituita da uno o più isolati o un intero nucleo urbano, per i quali si renda necessario un intervento unitario, anche con eventuale modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.
  • con apposita ordinanza, verrà riorganizzata la ricostruzione degli edifici di interesse culturale
  • semplifica gli interventi unitari sugli aggregati, modificando l’Ordinanza 19
  • chiarisce ed integra l’Ordinanza 51 sulla sovrapposizione dei danni tra sisma 2009 e sisma 2016
  • viene stabilita una diversa e più equa modalità di riparto del contributo per i condomini, distinguendo meglio tra i costi afferenti le strutture e quelli relativi alle finiture e agli impianti
  • tutti i superbonus al 110% possono essere fruiti per l’importo eccedente il contributo per la ricostruzione, anche nel caso di edifici per i quali si sia resa obbligatoria la ricostruzione in altro sito. Per poter accedere al bonus, in aggiunta al contributo, è possibile redigere un progetto unitario e un unico computo metrico estimativo, e qualora il contributo fosse stato già concesso è sufficiente, se necessario, presentare una variante in corso d’opera
  • per garantire la messa in sicurezza e lo sviluppo ordinato della ricostruzione, è obbligatorio per i proprietari di mettere in sicurezza o demolire i ruderi e gli edifici collabenti che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, o che impediscano od ostacolino l’avvio dei lavori per la riparazione di immobili adiacenti o limitrofi. In caso di inerzia dei proprietari, i sindaci provvedono alla demolizione o alla messa in sicurezza avvalendosi delle risorse della contabilità speciale del Commissario, che provvederà a rivalersi sui privati
  • definisce il calendario per l’integrazione delle domande semplificate di contributo per i danni lievi presentate entro la scadenza del termine di legge del 30 novembre scorso
  • il termine per la presentazione delle richieste di contributo per i danni gravi viene prorogato al 31 dicembre 2021. Per avere un quadro attendibile e completo delle necessità, in termini di risorse finanziarie e di lavoro, i proprietari o i tecnici incaricati sono obbligati a presentare agli Uffici speciali, entro il 31 luglio 2021, una dichiarazione con la manifestazione di volontà a presentare la domanda di contributo per i danni gravi
  • vengono apportate delle modifiche all’Ordinanza 61 “Misure per la riparazione, il ripristino e la ricostruzione di immobili di proprietà privata di interesse culturale o destinati a uso pubblico
  • il termine per la presentazione della domanda di adesione al regime semplificato di cui all’ordinanza n. 100 è prorogato fino al 31 gennaio 2021

Nelle prossime settimane provvederemo ad aggiornare i testi coordinati delle Ordinanze 4, 13, 19, 51, 60, 61, 62, 100, 105 così come modificate dalla presente ordinanza. Troverete i testi sul sito www.rischiosismico.archliving.itInseriremo il link nella sezione news man mano che saranno pronti.

Con l’Ordinanza 112 e i relativi allegati A e B vengono rinnovate le convenzioni con Fintecna e Invitalia, che forniscono parte del personale addetto alla ricostruzione.

CNAPPC: Seminario di orientamento sul Sistema della Protezione Civile e sulla Struttura Tecnica Nazionale

Da tempo il CNAPPC, insieme agli altri Consigli nazionali delle professioni coinvolte, sta lavorando con la Protezione Civile per completare l’intesa che consenta alla STN (Struttura Tecnica Nazionale) di erogare la formazione prevista dal DPCM 08/07/2014 e coordinare le attività dei professionisti abilitati.

 

A tal riguardo, abbiamo il piacere di comunicare che la STN ha completato il primo evento informativo, costituito dal Seminario di orientamento sul Sistema della Protezione Civile e sulla Struttura Tecnica Nazionale.

 

Il seminario potrà essere seguito da tutti gli iscritti in modalità a distanza sincrona nei giorni 28 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 sul sito www.stn-italia.it; il link di collegamento sarà attivato 24 ore prima del singolo evento.

 

Per la frequenza del seminario di orientamento saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali in discipline ordinistiche.

 

Tutti i dettagli nella circolare CNAPPC n. 157, qui di seguito:

 

– CIRCOLARE N. 157/2020  (PDF)

Ulteriore rinvio Assemblea Ordinaria – Gennaio 2021

Cari colleghi,

a seguito delle ulteriori restrizioni imposte dal governo nel periodo delle feste natalizie e delle indicazioni pervenute dal Consiglio Nazionale Architetti PPC con circolare n.155 del 21/12/2020, si è reso necessario posticipare ulteriormente la data di svolgimento dellAssemblea per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2021.

Le nuove date individuate sono quelle del 7 e 8 gennaio 2021 come da comunicazione allegata dove sono anche precisate le modalità per la partecipazione.

Nella speranza che questo periodo di emergenza che si ripercuote pesantemente anche sulla nostra professione possa finire al più presto, il Consiglio dellOrdine APPC di Pescara augura a voi tutti i più calorosi auguri di Buon Natale e Buone Feste.

Un saluto a tutti,

Il Consiglio dellOrdine degli Architetti PPC_PE

______________________________________________________

 

A norma del R.D. 23/10/1925 n° 2537 e D.L.L. 23/11/1944 n° 382, è convocata l’Assemblea generale degli iscritti all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara presso la sede dell’Ordine in Pescara, Piazza Garibaldi n° 42, con la seguente procedura:

 

Prima convocazione: 7 Gennaio 2021 alle ore 9,00
SECONDA CONVOCAZIONE: 8 Gennaio 2021 alle ore 18,00

 

ORDINE DEL GIORNO:

1) Relazione del Presidente
2) Relazione del Tesoriere
3) Bilancio di Previsione 2021
4) Varie ed eventuali

 

A causa delle note “procedure COVID19” per poter partecipare all’Assemblea degli Iscritti è necessaria la prenotazione con istanza in carta semplice alla PEC dell’Ente all’indirizzo oappc.pescara@archiworldpec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 30.12.2020. Al richiedente sarà trasmessa l’accettazione della prenotazione e lo stesso dovrà presentarsi presso la sede dell’Ordine almeno 15 minuti prima dell’ora di inizio dell’Assemblea, munito di apposita autocertificazione compilata – allegata alla presente.

All’ingresso, gli addetti muniti di appositi dispositivi, prenderanno la temperatura corporea.

 

CNAPPC: Linee Guida determinazione corrispettivo superbonus 110% e Convenzione tra DEI e RPT

Il Consiglio Nazionale inoltra la circolare RPT n. 61 (Prot. n. 348/2020), relativa alle Linee Guida sulla determinazione del corrispettivo del Superbonus 110%, per le quali il CNAPPC ha dato un importante contributo grazie all’attività svolta dal gruppo operativo compensi e competenze.

 

Si allega altresì la circolare RPT n. 56 (Prot. n. 332/2020), relativa alla Convenzione tra la DEI e la RPT per l’acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, banche dati aventi per oggetto gli interventi del Superbonus 110%.

 

 

Agenzia delle Entrate – Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali

Si trasmette di seguito la nota dell’Agenzia delle Entrate (con relativi allegati) dal titolo “Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell’art. 2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni.”

 

SEGRETERIA – Chiusura festività 2020

Si comunica che gli Uffici di Segreteria di questo Ordine, durante il periodo delle festività saranno chiusi i giorni 4 e 5 gennaio 2021.

 

RIAPERTURA:    MERCOLEDI’ 7 GENNAIO 2021

CNAPPC: Accordo quadro RPT-FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali – aggiornamento Dicembre 2020

E’ pervenuta dalla Rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 57, prot. 341/2020 del 14 dicembre 2020, con la quale si forniscono informazioni in merito all’accordo in oggetto, valido fino al 31 dicembre 2020, e all’aggiornamento relativo al mese di dicembre 2020 della tabella relativa agli sconti applicabili.

 

Si ricorda che l’iniziativa promossa da Fiat Chrysler Automobiles S.p.a è riservata a tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

 

 

Nuova Convocazione Assemblea Ordinaria – Dicembre 2020 (RINVIATA A GENNAIO)

SI COMUNICA CHE, A SEGUITO DELLE ULTERIORI RESTRIZIONI IMPOSTA DAL GOVERNO NEL PERIODO DELLE FESTE E DELLA CIRCOLARE N. 155 DEL CNAPPC , L’ASSEMBLEA ORDINARIA E’ STATA ULTERIORMENTE RINVIATA AI GIORNI 7 E 8 GENNAIO 2021

______________________________________________________________________

A norma del R.D. 23/10/1925 n° 2537 e D.L.L. 23/11/1944 n° 382, è convocata l’Assemblea generale degli iscritti all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara presso la sede dell’Ordine in Pescara, Piazza Garibaldi n° 42, con la seguente procedura:

 

Prima convocazione: 28 Dicembre 2020 alle ore 9,00
SECONDA CONVOCAZIONE: 29 Dicembre 2020 alle ore 18,00

 

ORDINE DEL GIORNO:

1) Relazione del Presidente
2) Relazione del Tesoriere
3) Bilancio di Previsione 2021
4) Varie ed eventuali

 

A causa delle note “procedure COVID19” per poter partecipare all’Assemblea degli Iscritti è necessaria la prenotazione con istanza in carta semplice alla PEC dell’Ente all’indirizzo oappc.pescara@archiworldpec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 23.12.2020. Al richiedente sarà trasmessa l’accettazione della prenotazione e lo stesso dovrà presentarsi presso la sede dell’Ordine almeno 15 minuti prima dell’ora di inizio dell’Assemblea, munito di apposita autocertificazione compilata – allegata alla presente.

All’ingresso, gli addetti muniti di appositi dispositivi, prenderanno la temperatura corporea.

 

CNAPPC: Convegno “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO” – 18 dicembre 2020 – PROGRAMMA AGGIORNATO

Con riferimento alla precedente circolare n.147 del 4 dicembre u.s., si trasmette, in allegato, il programma aggiornato del Convegno di cui all’oggetto, che si svolgerà il 18 dicembre 2020 dalle 10 alle 13 e dalle 14,00 alle 16,00  (secondo le modalità descritte nella circolare 147) e la cui partecipazione darà diritto a  5 CFP.

 

– CIRCOLARE N. 152/2020  (PDF)
– PROGRAMMA AGGIORNATO CONVEGNO “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI”  (PDF)

CTR – Istituzione Albo CTU e Commissari ad acta

il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

 

L’iniziativa è motivata dall’esigenza, fra altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

 

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

 

Di seguito il documento con allegata la domanda per far parte di tali elenchi.

 

Seminario “Superbonus – le responsabilità del professionista, parcelle, legittimità, assicurazione” – Fondazione Architetti CH-PE

La Fondazione Architetti CH-PE organizza un seminario gratuito in streaming sincrono: “Superbonus –  le responsabilità del professionista, parcelle, legittimità, assicurazione”, che si svolgerà il giorno  16/12/2020 dalle ore 15,00 alle 19,00 sulla Piattaforma GoToMeeting,

 

iscrizioni su FondazioneChPe (www.corsiformazionearchitetti.com)

In allegato : Def Seminario

 

CNAPPC: convegno su SUPERBONUS 110% – 15/12/2020

IN CNAPPC, tramite la circolare n. 149/2020  segnala il convegno “Superbonus 110%: una nuova opportunità per professionisti ed imprese- Approfondimenti tecnici”,  che si terrà il giorno 15/12/2020 dalle ore 14,30 alle 17,30 in modalità webinair e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori provenienti dall’Agenzia delle
Entrate e dall’Enea.

 

Iscrizioni su Im@teria  per l’acquisizione dei CFP.

 

Negli allegati la circolare 149 e il programma.

 

– CIRCOLARE N. 149/2020  (PDF)
– PROGRAMMA CONVEGNO “SUPERBONUS 110%”  (PDF)

Scadenza Ravvedimento Operoso – CFP Triennio Formativo 2017-2019

A causa della situazione attuale e delle ulteriori misure di prevenzione adottate che hanno prolungato il periodo di sospensione dello svolgimento delle attività formative frontali, con Circolare n. 148/2020 del 09/12/2020 il CNAPPC ha ritenuto di prorogare di ulteriori sei mesi la scadenza del semestre di ravvedimento operoso per l’acquisizione dei CFP relativi al triennio 2017-2019, che prevista per il 31/12/2020 è stata posticipata al 30/06/2021.

CNAPPC: Convegno “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO” – 18 dicembre 2020

IN CNAPPC, tramite la circolare n. 147/2020  segnala il convegno “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO” , che si terrà il giorno 18 dicembre 2020 dalle 10 alle 13 e dalle 14,00 alle 16,00  (secondo le modalità descritte nella circolare) e la cui partecipazione darà diritto a  5 CFP.

 

L’evento vuole essere un contributo alla discussione su come gli interventi in ambito urbano e territoriale possano aiutare ad affrontare il periodo post COVID -19 e su quale sia il modo più conveniente per allocare le eventuali risorse derivanti dal Recovery Fund dell’UE per indirizzare i territori verso i principi del New Green Deal.

 

Negli allegati la circolare 147 e il programma.

 

– CIRCOLARE N. 147/2020  (PDF)
– PROGRAMMA CONVEGNO “POLITICHE URBANE E TERRITORIALI”  (PDF)

Nuovo Avviso Pubblico del Comune di Torre De’ Passeri

Il Comune di Torre De’ Passeri (PE) ha pubblicato un Avviso Pubblico dal titolo:

 

Domanda di ammissione alla selezione pubblica per la copertura di un posto di responsabile di servizio, full time, a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, per il Settore Tecnico per mesi ventiquattro.

 

Potete scaricare di seguito il bando con i relativi moduli e allegati:

 

– AVVISO PUBBLICO COMUNE DI TORRE DE’ PASSERI   (PDF)

– DOMANDA DI AMMISSIONE  (PDF)

– DOMANDA DI AMMISSIONE  (DOCX)

 

Avviso pubblico del Comune di San Martino sulla Marrucina (CH)

Il Comune di San Martino sulla Marrucina (CH) ha pubblicato il seguente Avviso Pubblico:

“Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di esperti (short list) per l’affidamento di incarichi professionali di supporto esterno al RUP”.

potete consultarlo (insieme al modello di domanda) negli allegati di seguito:

 

Acquisizione telematica ricostruzione privata USRC – Presentazione della domanda al protocollo del Comune

01 dicembre 2020 – Misure volte alla dematerializzazione e alla acquisizione telematica della documentazione relativa agli interventi di ricostruzione privata – Presentazione della domanda al protocollo del Comune nel quale ricade l’intervento

A partire dal 12 ottobre 2020 è stata attivata la procedura di acquisizione telematica della documentazione inerente le richieste di contributo per l’esecuzione degli interventi di ricostruzione privata, nonché i relativi documenti integrativi. I soggetti richiedenti il contributo per interventi ubicati nei comuni diversi dall’Aquila, possono ad oggi far pervenire nuove istanze di contributo, ovvero documentazione integrativa, solo tramite l’utilizzo dell’applicativo denominato “Contratti 2.0”, similmente a quanto già avviene per l’invio dei contratti e dei S.A.L (http://webgis.usrc.it/contratti).

 

La procedura di cui sopra sostituisce ogni altra modalità di trasmissione della documentazione verso l’USRC in considerazione della necessità che l’acquisizione della documentazione in maniera telematica riveste ai fini della dematerializzazione e delle misure di contenimento contro la diffusione del COVID-19.
Tuttavia è indispensabile considerare che la domanda di contributo conforme al modello USRC n.1, recante gli estremi della richiesta di contributo stessa, deve essere necessariamente e formalmente presentata al protocollo del Comune nel quale ricade l’intervento anche per le relative verifiche di competenza. Resta nella prerogativa dell’amministrazione comunale chiedere la consegna – oltre alla suddetta domanda di contributo – anche di tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente, ovvero chiederne successivamente copia digitale all’USRC. Tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente, dovrà, è bene ribadirlo, essere inviata all’USRC solo tramite l’applicativo denominato “Contratti 2.0”.

 

Alla luce di quanto sopra:

1.      Il richiedente presenta la domanda di contributo conforme al modello USRC n.1 presso il Comune nel quale ricade l’intervento; sarà facoltà del Comune medesimo richiedere al beneficiario di allegare alla domanda di contributo anche tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente;

2.      L’acquisizione, da parte dell’USRC, della domanda di contributo e di tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori secondo le check list vigente, avverrà solo tramite caricamento del materiale digitale sull’applicativo “Contratti 2.0” da parte del richiedente solo e soltanto se in presenza dell’identificativo del numero e data di protocollo di presentazione del modello USRC n.1 presso il Comune nel quale ricade l’intervento, e del relativo identificativo BDE (o protocollo normalizzato). Tale identificativo sarà specificatamente generato dal Comune medesimo (tramite piattaforma Aveianet nel caso dei Comuni del Fuori Cratere) e fornito all’istante. Si specifica ulteriormente che il caricamento della documentazione digitale sull’applicativo “Contratti 2.0” potrà avvenire dal giorno successivo a quello di ricezione del relativo identificativo BDE. Per i casi di domande già presentate presso i Comuni e non trasferite all’USRC o agli Sportelli Decentrati si specifica che il richiedente dovrà procedere al caricamento del materiale digitale sull’applicativo “Contratti 2.0”.

 

Al fine di garantire la correttezza amministrativa della eventuale presentazione della istanza di contributo al Comune secondo il modello USRC n.1 senza ulteriore documentazione indicata nella check list vigente, si dovrà adottare apposita dichiarazione, conforme al modello allegato alla presente (USRC 1B), che l’effettiva documentazione sarà inviata per il tramite del citato applicativo “Contratti 2.0”; il modello sarà quindi allegato alla domanda predisposta secondo il modello USRC n.1 anche all’atto della trasmissione all’USRC della documentazione digitale.

 

 

CNAPPC: Convegno “UN FUTURO PER TUTTI – Il ruolo degli architetti P.P.C. nel design for all tra visioni ed azioni”

IN CNAPPC, tramite la circolare n. 143/2020  segnala il convegno “UN FUTURO PER TUTTI – Il ruolo degli architetti P.P.C. nel design for all tra visioni ed azioni”, che si terrà il giorno 9 dicembre dalle 14,30 alle 18,30 e la cui partecipazione darà diritto a  4 CFP.

 

Partecipazione singola in modalità Webinar o su piattaforma “architettiperilfuturo”.

 

Negli allegati le modalità d’iscrizione e programma.

 

– CIRCOLARE N. 143/2020  (PDF)
– PROGRAMMA CONVEGNO “UN FUTURO PER TUTTI” (PDF)

DIFFERIMENTO ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO 2021

Cari colleghi,

 

a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo n.102 del 16 novembre 2020 che introduce su tutto il territorio abruzzese le misure previste dal Governo per le cosiddette “zone rosse”, questo Consiglio si è visto costretto a differire l’Assemblea di approvazione del Bilancio Preventivo 2021 precedentemente deliberata per i giorni 1 e 2 dicembre 2020.

 

Fino alla fine abbiamo atteso eventuali nuove disposizioni che potessero consentire il regolare svolgimento in presenza dell’Assemblea, ma non essendo queste arrivate e a seguito del parere del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ordine, questo Consiglio ha deciso di posticiparla a data da definire, preferibilmente entro l’anno 2020 qualora nuove condizioni dovessero consentire tale possibilità.

 

Ricordiamo che l’Assemblea di approvazione del Bilancio Preventivo 2021, a causa della prescritta votazione, dovrà necessariamente avvenire in presenza non essendo l’Ordine dotato di opportuni strumenti certificati per il voto a distanza.

 

La nuova convocazione sarà in ogni caso comunicata secondo le solite modalità.

 

Un saluto a tutti con l’augurio di poterci rivedere presto.

 

Il Consiglio dell’OAPPC di Pescara

Time of Diary di Alessandro Sonsini – 2 Dicembre 2020

L’Associazione Culturale Ideasapiens, dopo la chiusura dovuta al recente Dpcm del 3 novembre 2020 del Museo V. Colonna di Pescara, ha organizzato, dal 21 novembre al 13 dicembre 2020, la mostra personale “Time of diary” di Alessandro Sonsini, integralmente online.

 

“Time of diary” è il racconto di un diario dipinto composto da 40 acquerelli, realizzati da Alessandro Sonsini durante i 90 giorni del suo lockdown di primavera a Salt Lake City, nello Utah.

 

Il racconto nasce per condividere i sentimenti provati in quei giorni, facendo leva sulla capacità della pittura di trasmettere emozioni; ma lo scopo ultimo è contribuire, anche attraverso l’arte, ad una riflessione sul nostro modello di sviluppo, i cui limiti sono apparsi evidenti durante il tempo della pandemia.

 

Le opere saranno visibili da sabato 21 novembre ore 18 nel sito:

 

https://ideasapiens.it/mostre/time-of-a-diary/

 

 

Mercoledì 2 dicembre alle ore 18, 2° webinar-interlude “Novità per l’ambiente costruito”

 

Conduce Angelo Bucci designer e membro dell’associazione culturale Ideasapiens, ai quali sarà presente l’artista.

 

Parteciperanno: Alessandro Sonsini, autore delle opere in mostra, Antonio Zimarino, curatore della mostra, Michele Lepore, architetto, Carmela Palmieri architetto, Piero Rovigatti ingegnere.

 

https://www.facebook.com/events/366382131117345

SABAP – Attivazione sistema informatico “GIADA” per i comuni del Cratere de L’Aquila

Questa Soprintendenza ABAP per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere, comunica che a far data dal 16/11/2020 è stato attivato il sistema informatico denominato GIADA per la gestione documentale e la protocollazione.

 

Pertanto non verranno più prese in carico le pratiche cartacee (in ottemperanza all’art. 47 comma 1 D. Lgs. 82/2005 e smi “Codice dell’Amministrazione digitale”), i file digitali ammessi dal sistema sono quelli con estensioni riconosciute dall’agenzia digitale (in particolare pdf e pdf/a).

 

Si richiede l’invio di un unico file eventualmente nel formato .zip e, qualora gli allegati dovessero superare la grandezza di 25 Mb dovranno essere spacchettati ed inviati in più mail.

 

Vengono scartati dal sistema altri metodi di trasmissione quali Wetransfer o simili.

 

Per casi particolari, quali valutazioni di progetti complessi, sarà cura di questa Soprintendenza richiedere, successivamente alla trasmissione digitale, copia cartacea di cortesia.
Ai fini dello snellimento delle procedure amministrative e di istruttoria tecnica, si invita l’utenza privata ad adottare uguale criterio di presentazione delle istanze.

Si ringrazia per la collaborazione

PER IL DIRETTORE GENERALE AVOCANTE

arch. Federica Galloni

IL DELEGATO

arch. Antonio Di Stefano

Nota tecnica DGT – Protocollo n. 6265 del 13/11/2020 – Estensione dell’udienza a distanza

Si invia in allegato la nota tecnica del Direttore Generale del Ministero del Tesoro (DGT), nella quale si richiama l’attenzione  sulla nuova sezione dedicata all’Udienza a distanza – UaD, pubblicata sul portale della giustizia tributaria www.giustiziatributaria.gov.it.

 

In allegato inoltre, le Linee Guida tecnico-operative per le parti processuali.

 

CNAPPC – Progetto Europa, Sportello informativo, bandi e opportunità – Newsletter n. 4 _ Novembre 2020

Il CNAPPC, tramite la circolare n. 138/2020, informa che è attivo lo Sportello on-demand di Progetto Europa, Sportello informativo, bandi e opportunità e che la Newsletter n. 4 di questo mese è dedicata a Istruzione, formazione, ricerca e cultura, nell’ambito delle politiche europee 2021-2027 con particolare riferimento ai Fondi Strutturali Fse e Fesr, al programma Erasmus e al Piano di Azione per l’Educazione digitale 2021/2127.

 

Tra le linee di indirizzo del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, approvato in ottobre 2020 dal Governo Italiano è compresa l’area Istruzione, formazione, ricerca e cultura, su cui il Governo intende investire i fondi del Recovery Fund.

 

Di seguito, la circolare e la newsletter:

 

Convocazione Assemblea Ordinaria – Dicembre 2020 – (DIFFERITA A DATA DA DESTINARSI)

SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL’ORDINANZA N. 102 (16/11/2020) DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO, L’ASSEMBLEA ORDINARIA E’ STATA DIFFERITA A DATA DA DESTINARSI.

___________________________________________________________________________

A norma del R.D. 23/10/1925 n° 2537 e D.L.L. 23/11/1944 n° 382, è convocata l’Assemblea generale degli iscritti all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara presso la sede dell’Ordine in Pescara, Piazza Garibaldi n° 42, con la seguente procedura:

 

Prima convocazione: 01 Dicembre 2020 alle ore 9,00
SECONDA CONVOCAZIONE: 02 Dicembre 2020 alle ore 18,00

 

ORDINE DEL GIORNO:

1) Relazione del Presidente
2) Relazione del Tesoriere
3) Bilancio di Previsione 2021
4) Varie ed eventuali

 

A causa delle note “procedure COVID19” per poter partecipare all’Assemblea degli Iscritti è necessaria la prenotazione con istanza in carta semplice alla PEC dell’Ente all’indirizzo oappc.pescara@archiworldpec.it entro e non oltre le ore 9:00 del 29.11.2020. Al richiedente sarà trasmessa l’accettazione della prenotazione e lo stesso dovrà presentarsi presso la sede dell’Ordine almeno 15 minuti prima dell’ora di inizio dell’Assemblea, munito di apposita autocertificazione compilata – allegata alla presente.

All’ingresso, gli addetti muniti di appositi dispositivi, prenderanno la temperatura corporea.

 

flickr yotube facebook

Seguici su:

Powered by flickr